L'apertura della Porta Santa

Ti trovi in: Home » Citta' » La Perdonanza Celestiniana » Anno 2014 - 720° edizione » L'apertura della Porta Santa

"Roma incontra L'Aquila" (27 agosto)

Porta Santa   Cardinale Antonelli

L'apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio - il momento più importante della Perdonanza, visto che segna l'inizio dell'indulgenza annuale concessa da Papa Celestino V nel 1294 - sarà effettuata, la sera del 28 agosto, dal Cardinale Ennio Antonelli (nella foto), Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Da quel momento, per un giorno (e cioè fino alla sera del 29 agosto, quando la Porta Santa sarà chiusa) sarà possibile ottenere l'indulgenza plenaria "sinceramente pentiti e confessati", come disposto nella Bolla del Perdono del 1294 di Papa Celestino V. L'Arcidiocesi dell'Aquila ha definito le modalità dettagliate per l'acquisto dell'indulgenza, per se stessi o per un defunto, per la quale occorre: 1) Visitare la basilica tra i vespri del 28 e quello del 29 agosto e recitare il Credo, il Padre nostro e la preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice; 2) accostarsi alla Confessione Sacramentale e alla Comunione Eucaristica (entro gli 8 giorni precedenti o seguenti).

La biografia del Cardinale Ennio Antonelli

L'ordinanza con le prescrizioni da seguire per l'apertura e la chiusura della Porta SantaL'Omelia del Cardinale Antonelli nella Santa Messa Stazionale che ha preceduto l'apertura della Porta Santa

Le immagini più belle del Corteo storico e dell'apertura della Porta Santa a cura della Web Tv del Comune