Comune dell'Aquila

Ricostruzione, normativa e documenti

Pattern sfondo titoli
Canale
Stemma Comune di L\'Aquila
Immagine testata
Ti trovi in: Home » Il Sisma » Ricostruzione, normativa e documenti
URP telematico
Anagrafe on line
Banca dati emergenza
Il Piano per le emergenze
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Orientarsi all'Aquila

Tutte le norme - il decreto n. 39/2009 poi convertito nella legge n. 77/2009, le ordinanze, i decreti commissariali, ecc. - e i documenti riguardanti la gestione delle problematiche connesse al sisma del 6 aprile 2009, tanto per l'assistenza quanto per la ricostruzione, possono essere consultati e scaricati su questo sito nella sezione "Normativa generale". IN QUESTA PAGINA pubblichiamo i documenti del Settore Ricostruzione privata e altri documenti riguardanti la ricostruzione.

 

Ricostruzione privata nei centri storici della città e delle frazioni: i criteri operativi e gli indirizzi dettati dalla Giunta comunale e le priorità stabilite dalla Ricostruzione privata

 

Apposizione del visto del Comune sulla documentazione contabile relativa ai finzianziamenti agevolati per la riparazione/ricostruzione, ai fini dei pagamenti dei SAL, parere dell'Avvocatura Comunale in risposta a un quesito della Tercas (7.3.2014)

Secondo avviso ai beneficiari del contributo per la ricostruzione a voler fornire i dati richiesti (IBAN ed lstituto di Credito prescelto tra quelli aderenti all'Accordo ABI/COMUNE DELL'AQUILA) entro 10 giorni (dal 14 maggio 2013)

Avviso per alcuni beneficiari del contributo per la ricostruzione per accendere il conto corrente in una banca, ai sensi dell'accordo Abi-Comune dell'Aquila del 18 marzo 2013 (Il modulo per la comunicazione delle coordinate bancarie è in fondo all'avviso e in fondo a questa pagina, nella sezione "modulistica")

L'accordo Abi-Comune dell'Aquila del 18 marzo 2013 per il rilascio dei contributi per la ricostruzione

Vai alla sezione dei Contributi per la ricostruzione

Vai alla pagina dei Contributi definitivi

 

Le priorità per la ricostruzione dei centri storici (documento approvato dal Consiglio comunale, su proposta della Giunta, il 28 marzo 2013)

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per la ricostruzione dei centri storici dell'Aquila, delle frazioni e dei Comuni del cratere sismico (4 febbraio 2013)

Il Decreto come pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, serie generale n. 54, del 5 marzo 2013

Vai alla pagina dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione

 

Contributi definitivi rilasciati ai sensi delle O.P.C.M. 3779 e 3790.
A seguito dell'esaurimento del plafond di €. 2.000.000.000,00 della Cassa Depositi e Prestiti SpA, con conseguente non finanziamento dei contratti con le Banche prescelte, tutti i beneficiari del contributo definitivo già emesso con finanziamento agevolato, ai sensi delle O.P.C.M. 3779 e 3790, sono invitati a restituire il provvedimento in originale presso gli uffici della ricostruzione "front-office" piano primo, siti in L'Aquila via Avezzano n° 11, per variazione della modalità di contributo.

Modello richiesta cambio modalità contributo

 

LEGGE PER LA RICOSTRUZIONE DELL'AQUILA (capo X bis della legge di conversione del decreto legge n. 83/2012)

L'intesa firmata dai Ministeri Economia e Finanze, Infrastrutture, Pubblica Amministrazione, Coesione Territoriale, nonché da Regione Abruzzo, Provincia e Comune dell'Aquila per la costituzione dell'Ufficio speciale per la ricostruzione e le assunzioni del personale

Il bando di concorso per le assunzioni per la ricostruzione

 

SCHEMA DI CONVENZIONE PER L'OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO PER GLI INTERVENTI CONNESSI CON IL TERREMOTO DEL 6 APRILE 2009

L'Ufficio Cosap del settore Tributi ha precisato che l'apposizione del telo con la raffigurazione della facciata principale dell'edificio è obbligatoria in alcune zone del centro storico, previa stipula della convenzione. L'ufficio Cosap si trova in via Roma n. 207/A - edificio Del Tosto - ed è aperto il lunedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12, il martedì e il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30.


 

DOCUMENTI DEL SETTORE RICOSTRUZIONE PRIVATA

Nuova modulistica (allegata qui sotto) per la cantierizzazione nei centri storici e richiamo all'avviso dell'8 marzo 2012

 

Nuova disposizione dirigenziale sul rilascio dei contributi in caso di sostituzione edilizia e ampliamenti (17.12.2014)

Rilascio dei contributi in caso di sostituzione edilizia e ampliamenti in base alla Legge Regionale n. 16/2009, disposizione del Dirigente (26.11.2014)

Contabilità dei lavori di ricostruzione privata, aggiornamento dei criteri di presentazione dei S.A.L. parziali (avviso del 30.4.2014)

Validita del D.U.R.C. per i lavori di ricostruzione privata; avvio procedura sperimentale per la richiesta del D.U.R.C. per i soli subappaltatori in anticipo sulla liquidazione del S.A.L. (avviso del 4.12.2013)

Contabilità dei lavori di ricostruzione privata, criterio di presentazione dei S.A.L. parziali (avviso del 12.11.2013)

Legge 99/2013, le regole per il pagamento degli stati di avanzamento dei lavori intermedi per la ricostruzione privata valgono anche per i lavori riguardanti la ricostruzione pubblica (avviso del 12.11.2013)

Rispetto della tempistica per il distacco o il riallaccio delle utenze, documenti di fine lavori e certificato di agibilità, ordinanza del Sindaco e dell'Assessore alla Ricostruzione (28 ottobre 2013)

Legge n.99/2013, misure finanziarie urgenti, avviso sulla modulistica da riempire per il pagamento degli stati di avanzamento dei lavori intermedi (la modulistica è riportata in basso, nelle versioni .doc, .odt, .pdf) - 16.10.2013

Disposizione del settore Ricostruzione privata, in attuazione del protocollo di intesa per le procedure da seguire in caso di demolizioni (21.8.2013)

Nota del settore Emergenza e Ricostruzione ai consorzi Reluis e Cineas (31.1.2013)

Disposizione del Sindaco riguardante il titolare dell'Ufficio Speciale per la ricostruzione dell'Aquila

Stralcio della Deliberazione del Consiglio comunale n. 105 del 27 settembre 2012, con la quale viene consentito alle attività produttive, danneggiate dal sisma del 6 aprile 2009, di ricollocarsi temporaneamente per ulteriori 36 mesi (la modulistica è allegata alla delibera)

Nuova disposizione sull'obbligo di presentare il progetto per l'uso di fonti di energia rinnovabili per ottenere il rilascio del permesso di costruire (1 ottobre 2012)

Nuove procedure per ulteriori sopralluoghi sugli edifici classificati "A", disposizione del settembre 2012 (il file contiene anche il modulo per la richiesta)

Nuove procedure per l'attribuzione dell'esito definitivo agli edifici classificati "F", disposizione del settembre 2012

Rinnovo dell'avviso riguardante i termini per la presentazione della documentazione da parte dei beneficiari dei contributi per la ricostruzione, per consentire al Comune la rendicontazione dei fondi erogati

Ordinanza del Sindaco per la modifica degli orari di sospensione delle attività rumorose, limitatamente a quelle riguardanti la ricostruzione

Avviso per il pagamento dei compensi ai geologi

Termini per la presentazione della documentazione da parte dei beneficiari dei contributi per la ricostruzione, per consentire al Comune la rendicontazione dei fondi erogati

Interpretazione delle norme di attuazione del P.R.G. (documento congiunto con il settore Edilizia)

Case E, verifica dei progetti: limite del contributo ammesso per miglioramento e livello di sicurezza

Case E, chiarimenti del Dirigente del settore Emergenza e Ricostruzione privata per la sostituzione edilizia

O.P.C.M. n. 3945/2011, disposizione dirigenziale del 18 agosto 2011 per calcolare la durata dei lavori relativi alle parti private degli edifici classificati E

 

RISPOSTE CONGIUNTE PROTEZIONE CIVILE-COMUNE AI QUESITI DEI CITTADINI

Quesiti del 5 settembre 2009

Quesiti del 20 settembre 2009 (integrazioni del 5 settembre 2009)

Quesiti dell'8 novembre 2009

Condividi questo contenuto

Comune di L’Aquila - Via F. Filomusi Guelfi - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it oppure comuneaquila.aq.protocollo@pa.postacertificata.gov.it (solo per gli utenti che hanno una Pec @postacertificata.gov.it)
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it