Ricostruzione, normativa e documenti

Immagine testata
Ti trovi in: Home » Il Sisma » Ricostruzione, normativa e documenti
Orientarsi all'Aquila

Tutte le norme - il decreto n. 39/2009 poi convertito nella legge n. 77/2009, le ordinanze, i decreti commissariali, ecc. - e i documenti riguardanti la gestione delle problematiche connesse al sisma del 6 aprile 2009, tanto per l'assistenza quanto per la ricostruzione, possono essere consultati e scaricati su questo sito nella sezione "Normativa generale". IN QUESTA PAGINA pubblichiamo i documenti del Settore Ricostruzione privata e altri documenti riguardanti la ricostruzione.

Ricostruzione privata nei centri storici della città e delle frazioni: i criteri operativi e gli indirizzi dettati dalla Giunta comunale e le priorità stabilite dalla Ricostruzione privata

Apposizione del visto del Comune sulla documentazione contabile relativa ai finzianziamenti agevolati per la riparazione/ricostruzione, ai fini dei pagamenti dei SAL, parere dell'Avvocatura Comunale in risposta a un quesito della Tercas (7.3.2014)

Avviso per alcuni beneficiari del contributo per la ricostruzione per accendere il conto corrente in una banca, ai sensi dell'accordo Abi-Comune dell'Aquila del 18 marzo 2013 (Il modulo per la comunicazione delle coordinate bancarie è in fondo all'avviso e in fondo a questa pagina, nella sezione "modulistica")

L'accordo Abi-Comune dell'Aquila del 18 marzo 2013 per il rilascio dei contributi per la ricostruzione

Vai alla sezione dei Contributi per la ricostruzione

Vai alla pagina dei Contributi definitivi

Le priorità per la ricostruzione dei centri storici (documento approvato dal Consiglio comunale, su proposta della Giunta, il 28 marzo 2013)

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per la ricostruzione dei centri storici dell'Aquila, delle frazioni e dei Comuni del cratere sismico (4 febbraio 2013)

Il Decreto come pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, serie generale n. 54, del 5 marzo 2013

Vai alla pagina dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione

Contributi definitivi rilasciati ai sensi delle O.P.C.M. 3779 e 3790.
A seguito dell'esaurimento del plafond di €. 2.000.000.000,00 della Cassa Depositi e Prestiti SpA, con conseguente non finanziamento dei contratti con le Banche prescelte, tutti i beneficiari del contributo definitivo già emesso con finanziamento agevolato, ai sensi delle O.P.C.M. 3779 e 3790, sono invitati a restituire il provvedimento in originale presso gli uffici della ricostruzione "front-office" piano primo, siti in L'Aquila via Avezzano n° 11, per variazione della modalità di contributo.

Modello richiesta cambio modalità contributo

LEGGE PER LA RICOSTRUZIONE DELL'AQUILA (capo X bis della legge di conversione del decreto legge n. 83/2012)

L'intesa firmata dai Ministeri Economia e Finanze, Infrastrutture, Pubblica Amministrazione, Coesione Territoriale, nonché da Regione Abruzzo, Provincia e Comune dell'Aquila per la costituzione dell'Ufficio speciale per la ricostruzione e le assunzioni del personale

Il bando di concorso per le assunzioni per la ricostruzione

SCHEMA DI CONVENZIONE PER L'OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO PER GLI INTERVENTI CONNESSI CON IL TERREMOTO DEL 6 APRILE 2009

L'Ufficio Cosap del settore Tributi ha precisato che l'apposizione del telo con la raffigurazione della facciata principale dell'edificio è obbligatoria in alcune zone del centro storico, previa stipula della convenzione. L'ufficio Cosap si trova in via Roma n. 207/A - edificio Del Tosto - ed è aperto il lunedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12, il martedì e il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30.

DOCUMENTI DEL SETTORE RICOSTRUZIONE PRIVATA

Nuova modulistica (allegata qui sotto) per la cantierizzazione nei centri storici e richiamo all'avviso dell'8 marzo 2012

Nuova disposizione dirigenziale sul rilascio dei contributi in caso di sostituzione edilizia e ampliamenti (17.12.2014)

Rilascio dei contributi in caso di sostituzione edilizia e ampliamenti in base alla Legge Regionale n. 16/2009, disposizione del Dirigente (26.11.2014)