Comune dell'Aquila

Modalita' di registrazione

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Anagrafe on line » Modalita' di registrazione

Per poter accedere al servizio i cittadini maggiorenni, attualmente residenti nel Comune dell’Aquila, dovranno compilare l'apposito modulo cliccando direttamente su ‘Registrazione’.
Completata la procedura di registrazione da parte dell’utente, il sistema verificherà la sufficienza e la completezza dei dati forniti e invierà al cittadino una e-mail di conferma contenente le credenziali di accesso alla certificazione on line e le modalità di abilitazione definitiva al servizio.
Le credenziali utilizzate in fase di registrazione devono essere memorizzate dall'utente e usate in seguito per poter accedere al servizio.
Il cittadino, ricevuta la e-mail di conferma, dovrà scansionare un documento di riconoscimento (carta d’identità, passaporto) in corso di validità, salvarlo in formato pdf e inviarlo all’indirizzo anagrafeonline@comune.laquila.gov.it, oppure potrà presentarlo allo Sportello Unificato, sito negli uffici comunali di via Roma n. 207/A.

Lo Sportello Unificato è attivo:
dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00
il martedì ed il mercoledì anche dalle 15,30 alle 17,30

Per ottenere i certificati di ogni componente dello stesso nucleo familiare, è sufficiente la registrazione di uno solo dei membri del nucleo stesso.


Clicca sul pulsante per iniziare la registrazione  Registrazione
Clicca sul pulsante per avere più informazioni   Informazioni

 

Il sistema di registrazione è molto semplice e le informazioni ti guideranno nell'operazione, ma se hai delle difficoltà, non preoccuparti: lo Sportello Unificato è a tua disposizione per aiutarti, nei giorni e negli orari sopra indicati. Nelle pagine delle informazioni troverai anche i recapiti telefonici da contattare.

Inoltre, se hai già fatto la registrazione, ma non riesci a completarla, oppure non hai inviato o non riesci a inviare la copia del documento di identità, NON RIPETERE DA CAPO LA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE; manda semplicemente un'e mail all'indirizzo anagrafeonline@comune.laquila.gov.it segnalando la problematica.

Allo stesso modo SE HAI DIMENTICATO LA PASSWORD, NON RIPETERE DA CAPO LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE. Semplicemente:
 1) accedi al servizio (per gli utenti registrati)
 2) clicca su "servizi demografici"
 3) clicca su "certificazione on line"
 4) inserisci lo username (il codice fiscale)
 5) clicca sul pulsante "Recupera Password"
Riceverai uma mail dal sistema con la password scelta al momento della registrazione. Al primo accesso ti verra' chiesto di sceglire una nuova password.

Condividi questo contenuto

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it