L'Ufficio speciale per la ricostruzione

Immagine testata
Ti trovi in: Home » Il Sisma » L'Ufficio speciale per la ricostruzione

cinque anni dal terremoto
Dal 04-04-2014
al 06-04-2014
Logo 2013
Dal 08-07-2013
al 13-08-2013

Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani
I Cantieri dell'Immaginario
L'Aquila sostiene Agire per l'emergenza Siria

L'Ufficio speciale per la ricostruzione dell'Aquila è stato istituito dall'art. 67 ter del decreto legge n. 83/2012, convertito nella legge n. 134/2012. La normativa, che ha previsto la costituzione anche di un analoga struttura per tutti gli altri Comuni del cratere sismico, stabilisce i compiti di questo Ufficio, che, tra le altre cose, fornirà l’assistenza tecnica alla ricostruzione pubblica e privata, effettuerà il monitoraggio finanziario e attuativo degli interventi e curerà l’istruttoria finalizzata all’esame delle richieste di contributo per la ricostruzione degli immobili privati, anche mediante l’istituzione di una commissione per i pareri, alla quale partecipano i soggetti pubblici coinvolti nel procedimento amministrativo. Le amministrazioni interessate hanno sottoscritto l'intesa per la costituzione di tale Ufficio (qui sotto è riportato il testo), i cui atti vengono pubblicati in questa sezione.

L'Ufficio Speciale per la Ricostruzione si trova in Via Avezzano (Via Strinella alta), tel. 0862.4971. Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:

Lunedì dalle 9.30 alle 13.30 (Protocollo e Front-office)
Martedì dalle 9.30 alle 11.30 (solo Protocollo)
Mercoledì dalle 15.30 alle 17.30 (Protocollo e Front-office)
Giovedì dalle 9.30 alle 13.30 (Protocollo e Front-office)
Venerdì dalle 9.30 alle 11.30 (solo Protocollo)

L'intesa per la costituzione dell'Ufficio speciale per la ricostruzione dell'Aquila

La delibera della Giunta comunale sugli indirizzi per la ricostruzione (contiene l'intesa tra il Sindaco e il Titolare dell'Ufficio speciale per l'attuazione)

Le priorità per la ricostruzione dei centri storici della città e delle frazioni, indicate dalla Giunta comunale (accedi alla sezione "Ricostruzione, normativa e documenti")

Il contratto tra il Comune e il titolare dell'Ufficio speciale per la ricostruzione (link alla pagina del sito con il documento)

Per la consultazione di tutti i documenti riguardanti l'Ufficio Speciale, vai al sito

www.usra.it