Comune dell'Aquila

L'elezione del Papa

Pattern sfondo titoli
Canale
Stemma Comune di L\'Aquila
Ti trovi in: Home » Citta' » La Perdonanza Celestiniana » Anno 2012 - 718° edizione » L'elezione del Papa

Pagine correlate

Eventi correlati

Dal 23-09-2018
al 30-09-2018
celestiniano
Dal 26-08-2018
al 28-08-2018

Galleria immagini

"Roma incontra L'Aquila" (27 agosto)
26 agosto
26 agosto
26 agosto
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
stazione appalti
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Le News del Quotidiano della P.A.

La lettera a Pietro del Morrone per invitarlo ad accettare la nomina a Papa

Un evento nell'evento l'esposizione della lettera con cui i Cardinali, l'11 luglio 1294, comunicano a Pietro Angelerio del Morrone l'elezione a Pontefice avvenuta nel Conclave di Perugia e lo invitano ad accettare. Grazie alla collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale – Sovrintendenza ai Beni Culturali, di Zetema Progetto Cultura e della Confartigianato Abruzzo, questo prezioso documento (in alto la foto) verrà esposto all'Aquila dal 27 al 29 agosto 2012, presso il salone di ingresso della sede della Banca d’Italia, in corso Federico II. L'ingresso sarà gratuito e le visite potranno avvenire durante gli orari di apertura della Banca.

La lettera di invito, che venne consegnata da tre Vescovi e due Notai apostolici (qui sotto un dipinto che ricorda quel momento) è conservata presso l’Archivio Segreto Vaticano ed uno dei pezzi più pregiati della mostra "Lux in Arcana", in corso di svolgimento a Roma, ai Musei Capitolini.

La salita verso il Morrone

L'iniziativa rientra nell'ambito dell'evento culturale internazionale “Roma incontra L’Aquila”, che Roma Capitale e l’Archivio Segreto Vaticano dedicano al Capoluogo abruzzese in occasione della 718esima Perdonanza Celestiniana, ed è stata illustrata a Roma, in Campidoglio, all'inizio di agosto, alla presenza dei Sindaci di Roma e dell'Aquila, Gianni Alemanno e Massimo Cialente, dell'Arcivescovo dell'Aquila, Monsignor Giuseppe Molinari, e di altre autorità (qui sotto, un'immagine della conferenza stampa; per i presenti, vedi il comunicato stampa di annuncio).

conferenza roma incontra l'aquila

Un'altra conferenza stampa sull'argomento si è tenuta all'Aquila il 24 agosto, nell'imminenza dell'evento. Per leggere il comunicato, vai a questa pagina.

Sempre all'Aquila, il 27 agosto, Monsignor Sergio Pagano, Prefetto dell'Archivio Segreto Vaticano, ha tenuto una 'lectio magistralis' in occasione della presentazione della Bolla con cui i Cardinali del Conclave di Perugia invitavano Pietro Angelerio del Morrone ad accettare la nomina a Papa. Il testo della Bolla e della 'Lectio Magistralis'.

 

Il Comunicato di "Lux in Arcana"

La scheda della mostra "Lux in Arcana"

Il sito della mostra "Lux in Arcana"

Condividi questo contenuto

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it