Il Sindaco fino al 28 giugno 2017

Ti trovi in: Home » Amministrazione » Il Comune » Il Sindaco » Il Sindaco fino al 28 giugno 2017

Massimo Cialente, Sindaco dell’AquilaMassimo Cialente, Sindaco dell’Aquila

e mail: sindaco@comune.laquila.gov.it

pec: sindaco@comune.laquila.postecert.it

E’ nato all’Aquila il 1° giugno 1952 ed è politico e medico. E’ sposato e ha tre figli.

È stao eletto per la prima volta Sindaco dell’Aquila il 29 maggio 2007 con il 53% dei voti al primo turno. E’ stato poi riconfermato il 21 maggio 2012, vincendo il ballottaggio con il 59,20% dei voti, dopo aver ottenuto il 40,71% al primo turno. E’ stato proclamato eletto il 22 maggio 2012 (estratto del verbale di proclamazione). La scadenza del mandato è prevista nella 2017, in base alla data in cui saranno fissate quelle elezioni.

È stato eletto alla Camera dei Deputati nel 2001 e nel 2006. A Montecitorio ha fatto parte della X Commissione (Attività produttive, Commercio e Turismo), della IV Commissione (Difesa per le Politiche dello Spazio) del Gruppo Parlamentari della Montagna, dell’Osservatorio dei Parlamenti sul Turismo e del Comitato Parlamentari Europei.

È stato consigliere nell’VIII circoscrizione della Città dell’Aquila dal 1975 al 1980 e Consigliere comunale dell’Aquila dal 1990 al 2001. Dal 1995 al 1998 è stato presidente del Consiglio Comunale.

È stato eletto due volte Consigliere provinciale dell’Aquila, nel 1999 e nel 2003.

Diplomatosi con maturità scientifica, si è laureato in Medicina e Chirurgia e ha conseguito la specializzazione in Malattie dell’Apparato respiratorio e Tisiologia presso l’Università di Napoli e quella in Medicina del Lavoro presso l’Università dell’Aquila. È primo dirigente della Divisione Pneumatologia dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila e docente di Malattie dell’Apparato Respiratorio nel corso di Laurea Triennale “Terapisti della riabilitazione” dell’Università degli studi dell’Aquila. Attualmente è in aspettativa per gli adempimenti del mandato da Primo Cittadino. E’ autore di oltre 50 lavori scientifici di interesse medico interni stico e pneumologo, su riviste italiane e straniere. È stato tra i fondatori nazionali e segretario regionale e provinciale della Confederazione Italiana Medici Italiani dal 1979 e 1983.

È stato tra i fondatori dell’ARCI dell’Aquila e presidente del Cineforum “Il Quartiere” dal 1975 al 1978. È stato inoltre presidente del consiglio di amministrazione dell’Accademia Internazionale per le Scienze e le Arti dell’Immagine dell’Aquila dalla fondazione al 2009.

Iscritto fin dal 1970 al PCI, e, dopo lo scioglimento, al PDS, dopo una parentesi nel partito Sinistra e Democratica ha aderito al Partito Democratico.

Dopo il terremoto dell’Aquila, all’inizio del 2010 è stato nominato vice commissario straordinario con delega all’assistenza alla popolazione, carica dalla quale si è dimesso nel settembre 2010.

Le attribuzioni e i poteri del Sindaco sono contenuti nel decreto legislativo 267 del 2000 (il Testo unico di legge sugli enti locali) e nello Statuto comunale.

Comunicazione dati ex comma 1, lettere d) ed e) art. 14 D.Lgs 33/2013

Il Report dell'attività svolta nel secondo mandato
(prima pubblicazione: 30.12.2016; aggiornamento pubblicazione: 20.4.2017)

La relazione di fine mandato 2012-2017 (art. 4 del D. Lgs. n. 149/2011)

Allegato alla relazione di fine mandato 2012-2017

La certificazione della Relazione da parte dell'Organo di Revisione dell'Ente è avvenuta in data 11 aprile 2017 e l'invio della Relazione alla Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti è avvenuto sempre in data 11 aprile 2017.

Integrazione all'allegato alla relazione di fine mandato per l'obiettivo di mandato n. 7 denominato "Per una valorizzazione delle “eccellenze”: saperi, formazione, cultura e spazi pubblici”.Integrazione richiesta con nota del Segretario Generale del 27.4.2017

Il Programma del secondo mandato 2012-2017 (versione integrale)

IndicePremessa e introduzione

Prima parte: La partecipazione, una nuova modalità di governo