Comune dell'Aquila

I lavori preparatori

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Piani, Programmi e Progetti » Il Piano Strategico » I lavori preparatori
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
stazione appalti
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Le News del Quotidiano della P.A.

Nei primi mesi del 2012, sulla base dell’analisi della situazione (ricognizione su dati, interviste a testimoni privilegiati, documenti), il Censis ha elaborato i primi documenti sulle linee strategiche di sviluppo della Città, confluiti in gran parte nella relazione del Piano di Ricostruzione del Comune dell’Aquila. Per ciascuna di queste linee di lavoro, seppure in forma provvisoria, sono stati individuati assi di intervento (centro storico; città estesa; sviluppo socio–economico), azioni e relative progettualità. Il Comune dell’Aquila, pertanto, ha tenuto una serie di incontri-dibattito aperti alla partecipazione diretta ed attiva dei cittadini e delle diverse realtà sociali, culturali, politiche ed imprenditoriali della città. Gli appuntamenti sono stati i seguenti: il 5 marzo 2012 alle ore 15,30 presso l’Auditorium E. Sericchi Carispaq- Via Pescara, in cui è stata dibattuta la prima linea di lavoro: “Il centro storico torna ad essere il cuore della vita sociale della città”, attraverso l’illustrazione e la discussione del Piano di Ricostruzione del centro storico dell’Aquila; il 7 marzo 2012 alle ore 15.30 sempre presso l’Auditorium della Carispaq sulla seconda linea di lavoro individuata, ovvero “superare la frammentazione garantendo qualità urbana e sociale alla città estesa”. I temi al centro del dibattito sono stati quelli della qualità della vita, dei servizi, dell’ambiente nelle periferie, nelle frazioni, nelle aree del progetto Case; il 12 marzo 2012 alle ore 15.30 sempre all’Auditorium Carispaq sulla terza linea di lavoro individuata ovvero “centrare il rilancio economico dell’Aquila sulle vocazioni profonde della città e sulle nuove opportunità”. I temi al centro della discussione saranno quelli dello sviluppo economico ed occupazionale e dell’uscita dalla crisi. Gli incontri erano aperti alla partecipazione di esponenti delle forze politiche e sindacali, della società civile, delle associazioni imprenditoriali e del terzo settore, del mondo dell’Università e della ricerca, nonché di tutti i cittadini interessati. Qui sotto è possibile consultare e scaricare i documenti che hanno fatto parte dei lavori preparatori del Piano Strategico post terremoto.


IL PIANO STRATEGICO (documento rielaborato dopo il terremoto)

IL PIANO STRATEGICO (sintesi del documento rielaborato dopo il sisma)IL PIANO STRATEGICO (seconda sintesi) - linea di lavoro 2, "Superare la frammentazione. garantendo qualità urbana e sociale alla città estesa"

IL PIANO STRATEGICO (terza sintesi) - linea di lavoro 3, "Il bilancio economico: vocazioni profonde e nuove opportunità di sviluppo"

Condividi questo contenuto

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it