Avvisi meteo e di criticita'

Ti trovi in: Home » Amministrazione » Piani, Programmi e Progetti » Emergenza, Piano di Protezione civile » Avvisi meteo e di criticita'

In questa pagina sono riportate le informazioni riguardanti gli Avvisi di avverse condizioni meteorologiche e i Bollettini e gli avvisi di criticità.Leggi i comunicati nell'Archivio. Come affrontare i rischi di un particolare evento meteorologico o delle sue conseguenze? Leggi i suggerimenti del Dipartimento di Protezione civile.

L'Avviso di Condizioni Meteo Avverse è emesso dal Dipartimento di Protezione Civile e diffuso dal Centro Funzionale della Regione Abruzzo in caso di previsione di eventi meteorologici di riconosciuta rilevanza a scala regionale, per i seguenti fenomeni meteo:

• ondate di calore
  • nevicate a bassa quota
  • gelate
  • nebbia
  • venti forti
  • mareggiate
  • fenomeni temporaleschi

I Bollettini e gli Avvisi di criticità, invece, sono emessi dal Centro Funzionale della Regione Abruzzo per eventi idrogeologici e idraulici e presentano quattro livelli di criticità crescente:

• Codice verde/Criticità assente o poco probabile
  • Codice giallo/Criticità ordinaria
  • Codice arancione/Criticità moderata
  • Codice rosso/Criticità elevata

Per ogni livello di criticità sono individuati gli scenari di evento e i corrispondenti effetti e danni. Leggi il documento.

L'aggiornamento quotidiano della criticità

Al fine di rendere più efficiente e mirato il sistema di allertamento, il territorio regionale è stato diviso in ambiti territoriali simili per tipologia e severità degli eventi attesi e caratterizzati da risposta meteorologica e/o idrologica omogenea. Il Comune dell’Aquila ricade nella Zona di Allerta “Abru-B: Bacino dell'Aterno” (in giallo).Mappa Abruzzo

Questo il significato degli altri colori:

- in celeste la Zona di Allerta "Abru-A: Bacino del Tordino Vomano"

- in verde la Zona di Allerta "Abru-C: Bacino del Pescara"

- in rosso la Zona di Allerta "Abru-D1: Bacino Alto del Sangro"

- in rosa la Zona di Allerta "Abru-D2: Bacino Basso del Sangro"

- in viola la Zona di Allerta "Abru-E: Marsica"

In questo documento sono riportati i Comuni ricadenti in ogni singola Zona di Allerta.

Per ogni informazione, leggere le notizie del Centro Funzionale d'Abruzzo sul sitowww.regione.abruzzo.it.