I Consigli Territoriali di Partecipazione

Ti trovi in: Home » Amministrazione » Il Comune » I Consigli Territoriali di Partecipazione

Istituiti con deliberazione del Consiglio comunale n. 27 del 19 marzo 2015, i Consigli Territoriali di Partecipazione corrispondono alla ripartizione del territorio comunale, secondo i confini delle vecchie Circoscrizioni: L'Aquila Centro, Roio, Sassa, Preturo, Coppito-Pettino, Arischia, Torrione, Santa Barbara-Pile, Camarda, Paganica, Bagno e Pianola. Sono composti da 12 membri ciascuno, eletti in base ai criteri stabiliti dal Regolamento approvato dal Consiglio (il link è pubblicato qui sotto). I componenti di questi organismi operano a titolo gratuito. Tra le varie funzioni esercitate dai Consigli,  l'espressione di pareri consultivi, e non vincolanti, sulle proposte di deliberazione di interesse del territorio di competenza o di interesse generale del Comune, nonché la promozione, la partecipazione, l’informazione dei cittadini e l'esercizio di facoltà di iniziativa sulle materie di competenza del Consiglio e della Giunta comunali, attraverso istanze e proposte. Le prime elezioni dei 12 Consigli Territoriali di Partecipazione sono previste per domenica 11 ottobre.

La composizioneIl Regolamento

ElezioniL'Albo dei Volontari