Cantierizzazioni, sottoservizi e demolizioni

Ti trovi in: Home » Il Sisma » Cantierizzazioni e demolizioni » Cantierizzazioni, sottoservizi e demolizioni

In questa sezione è possibile scaricare tutta la modulistica necessaria alla presentazione delle richieste di cantierizzazione, integrazioni, proroghe, rinnovi e protocollo polveri per le demolizioni.

Per quanto concerne le cantierizzazioni, su iniziativa del Settore Ricostruzione privata si è costituito un Tavolo Unico al fine di rilasciare i permessi/pareri preventivi per le cantierizzazioni che comportino occupazione di suolo pubblico in qualunque forma ponteggi, gru, cassoni, baraccamenti etc.). E' necessario, pertanto, che le richieste di cantierizzazione, integrazione, proroga, rinnovo e protocollo polveri siano presentate al Settore Ricostruzione Privata. E' importante prestare attenzione alla planimetria delle cantierizzazioni e a quella delle facciate per i quali una delibera della Giunta comunale ha fornito delle disposizioni in materia di teli.

Per informazioni, contattare:
Settore Ricostruzione Privata
Via Avezzano n. 11 (secondo Piano), L'Aquila 67100
Riferimenti per le richieste di cantierizzazione: Ing. Silvio Rotilio (tel. 0862645432), Ing. Lussoria Chessa (tel. 0862645427), Ing. Chiara Sabbatucci (tel. 0862645427), Arch. Lisa Di Carlantonio (tel. 0862645427)

Ordinanza del Sindaco e dell'Assessore alla Ricostruzione, che ha lo scopo di ridurre, al termine dei lavori, i tempi di attesa delle richieste di distacco, allaccio e ripristino dei sottoservizi essenziali.

ISTRUZIONI SU COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTEPer le nuove cantierizzazioni e per le integrazioni, è necessario presentare la modulistica di riferimento ed ogni disegno atto alla rappresentazione del layout di cantiere in 11 copie, che verranno distribuite agli Enti Gestori ed ai Settori coinvolti nel processo. Qualora i lavori oggetto di parere preventivo prevedano delle demolizioni, è necessario presentare contestualmente il "Protocollo Polveri" di cui alla Disposizione Dirigenziale n° 61611 del 21/08/2013, attraverso l'apposito modulo scaricabile nella predetta sezione del sito, pena il mancato rilascio del parere fino al ricevimento della necessaria documentazione.
Per rinnovi e proroghe è necessario presentare la modulistica di riferimento in 3 copie.
Si precisa che i moduli per la richiesta dovranno essere completi di ogni informazione e compilati in ogni sezione; i disegni di layout dovranno avere una scala adeguata alla rappresentazione ed ogni indicazione utile (come specificato nei moduli stessi), pena la loro non accettazione.
Si specifica, inoltre, che la casistica di lavori che necessitano del rilascio del Parere preventivo è la seguente:
• cantiere che prevede occupazione di suolo pubblico;
• cantiere che, pur essendo in suolo privato, prevede la necessità di interdire parzialmente o totalmente la strada per ragioni di sicurezza legate a scavi e/o demolizioni.
Qualora il cantiere si trovi completamente su suolo privato, ma prevede l'utilizzo di una gru per l'esecuzione delle lavorazioni, è necessario inoltrare al Settore Ricostruzione Privata del Comune di L'Aquila una comunicazione circa altezza e braccio della gru che si intende utilizzare. Se, inoltre, sono previste demolizioni, permane l'obbligo della presentazione del "Protocollo polveri".

Planimetria delle cantierizzazioni (aggiornata all11 dicembre 2013)

Planimetria Gran Sasso Acqua (indica il primo lotto in cui verranno realizzati i sottoservizi in centro storico).

- Planimetria ENEL GAS (planimetria delle zone in cui è già stata ripristinata la nuova condotta e quella ancora da ripristinare, aggiornata al 27 gennaio 2014).

- Delibere di Giunta per le disposizioni sui teli sulle facciate

- Planimetria sulla localizzazione dei teli e relativo esempio

Per le procedure riguardanti le demolizionivai a questa pagina.

Sul fronte dei sottoservizi, la disciplina riguardante il ripristino dei servizi essenziali è contenuta in un'apposita ordinanza del Sindaco. E' importante prestare la massima attenzione alla planimetria delle cantierizzazioni.

MODULISTICA E PRESCRIZIONI GENERALI

GranSassoAcqua

ENEL Gas

ENEL Distribuzione - Servizio elettrico