L'apertura della Porta Santa

Ti trovi in: Home » Citta' » La Perdonanza Celestiniana » Anno 2015 - 721° edizione » L'apertura della Porta Santa

muse
Dal 21-09-2017
al 24-09-2017

"Roma incontra L'Aquila" (27 agosto)

Porta Santa   Cardinale Antonelli

L'apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio - il momento più importante della Perdonanza, visto che segna l'inizio dell'indulgenza annuale concessa da Papa Celestino V nel 1294 - sarà effettuata, la sera del 28 agosto, dal Cardinale Beniamino Stella (nella foto), Prefetto della Congregazione del Clero. Il Cardinale Stella è il nipote di Monsignor Costantino Stella, Arcivescovo dell'Aquila dal 1950 al 1973. Da quel momento, per un giorno (e cioè fino alla sera del 29 agosto, quando la Porta Santa sarà chiusa) sarà possibile ottenere l'indulgenza plenaria "sinceramente pentiti e confessati", come disposto nella Bolla del Perdono del 1294 di Papa Celestino V. L'Arcidiocesi dell'Aquila ha reso note le modalità dettagliate per l'acquisto dell'indulgenza, per se stessi o per un defunto, per la quale occorre: 1) Visitare la basilica tra i vespri del 28 e quello del 29 agosto e recitare il Credo, il Padre nostro e la preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice; 2) accostarsi alla Confessione Sacramentale e alla Comunione Eucaristica (entro gli 8 giorni precedenti o seguenti).

La biografia del Cardinale Beniamino Stella, con richiami a Monsignor Costantino Stella e alle funzioni della Congregazione del Clero

I Cardinali che hanno aperto la Porta Santa di Collemaggio dal 1982 a oggi

L'omelia del Cardinale Stella durante la Santa Messa del 28 agosto

"All'Aquila persone e luoghi cari", intervista al Cardinale Stella del periodico dell'Arcidiocesi "Vola".