Comune dell'Aquila

Consegnata la Cittadinanza onoraria alla Guardia di Finanza

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Immagine testata
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Prossimi eventi

teatro stabile d\'Abruzzo
Dal 23-04-2015
al 24-04-2015

Immagini dalla galleria

varsavia4
L'Orchestra Mozart, diretta dal Maestro Abbado (1)
La lettura della Bolla del Perdono (28 agosto)
Il Corteo Storico della Bolla arriva al piazzale di Collemaggio (28 agosto)
I Cantieri dell'Immaginario
La serata musicale del 24 agosto
Il concerto di chiusura di Gianluca Grignani (29 agosto)
26 agosto
28 agosto
Esibizione degli sbandieratori a Piazza Duomo (25 agosto)
URP telematico
Anagrafe on line
Banca dati emergenza
Il Piano per le emergenze
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
stazione appalti
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Orientarsi all'Aquila
Le News del Quotidiano della P.A.
27-04-2012
Consegnata la Cittadinanza onoraria alla Guardia di Finanza
 

È stata consegnata stamani, nel corso di una seduta straordinaria del Consiglio comunale, la cittadinanza onoraria dell’Aquila al Corpo della Guardia di Finanza.
L’iniziativa si è svolta nella Scuola Ispettori e Soprintendenti della Guardia di Finanza, a Coppito, ed è stata inserita nell’ambito della cerimonia per il giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana degli allievi marescialli dell’83esimo corso “Monte Sperone II”.
Il sindaco Massimo Cialente e il Presidente del Consiglio comunale Carlo Benedetti hanno consegnato la pergamena contenente il testo della delibera, approvata all’unanimità dall’Assemblea Civica l’8 marzo scorso, al Comandante generale del Corpo, Generale Nino Di Paolo.
La cittadinanza onoraria del Capoluogo d’Abruzzo è stata conferita dal Consiglio comunale alla Guardia di Finanza “in segno della profonda ed imperitura gratitudine del Popolo dell’Aquila”. Il presidente Benedetti, nel suo intervento, ha ricordato le motivazioni principali del conferimento della cittadinanza onoraria da parte del Consiglio comunale. Tali motivazioni hanno messo in risalto la circostanza che le Fiamme Gialle “hanno superato anche i limiti di umana e professionale possibilità e disponibilità e si sono contraddistinte, insieme con gli altri Corpi armati, ma con speciali peculiarità, nel generoso soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto, offrendo ospitalità all’intero sistema logistico ed organizzativo collegato all’emergenza, nonché ospitando ed accudendo centinaia di cittadini e famiglie” all’interno della Scuola di Coppito. Benedetti ha quindi sottolineato come il conferimento in questione sia stato dovuto “in segno della profonda ed imperitura gratitudine del Popolo dell’Aquila”.
A queste parole hanno fatto eco quelle del sindaco Cialente, che ha puntato l’attenzione, oltre che sull’encomiabile solidarietà delle Fiamme Gialle dopo il terremoto di tre anni fa, anche sulla solidità del rapporto ultradecennale che esiste tra la il Corpo e la città, in virtù della presenza della Scuola, del comando regionale e, da decenni, del comando provinciale “strutture – ha osservato il sindaco – che gli aquilani hanno sempre considerato come il luogo dove la battaglia contro l’illegalità e il ripristino dell’onestà potevano essere assicurati grazie allo zelo e alle capacità delle donne e degli uomini della Guardia di Finanza”.

 


Condividi questo contenuto

Immagini correlate

I Cantieri dell'Immaginario
I Cantieri dell'Immaginario
I Cantieri dell'Immaginario
I Cantieri dell'Immaginario
Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani
Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani

Comune di L’Aquila - Via F. Filomusi Guelfi - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it oppure comuneaquila.aq.protocollo@pa.postacertificata.gov.it (solo per gli utenti che hanno una Pec @postacertificata.gov.it)
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it