Comune dell'Aquila

Consiglio comunale, via libera all'atto di indirizzo e al rgolamento sui controlli per le società partecipate; approvate le tariffe dei principali tributi comunali

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Prossimi eventi

Dal 19-04-2018
al 20-04-2018
cioccolato
Dal 19-04-2018
al 22-04-2018

Immagini dalla galleria

Gli ultimi istanti prima dell'apertura della Porta Santa della Basilica di Collemaggio (28 agosto)
Il Corteo di rientro della Bolla (29 agosto)
La chiusura della Porta Santa (29 agosto)
L'Orchestra Mozart, diretta dal Maestro Abbado (3)
I Cantieri dell'Immaginario
Il concerto inaugurale
L'omaggio al Presidente della Repubblica
L'omaggio alle spoglie mortali del Papa Santo (28 agosto)
"Roma incontra L'Aquila" (27 agosto)
La lettera dei Cardinali del 1294 con cui Pietro Angelerio veniva invitato ad accettare la nomina a Papa (27 agosto)
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
stazione appalti
Sat per L'Aquila Challenge
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Le News del Quotidiano della P.A.
22-03-2018
Consiglio comunale, via libera all'atto di indirizzo e al rgolamento sui controlli per le società partecipate; approvate le tariffe dei principali tributi comunali
 

Il Consiglio comunale dell’Aquila riunito nell’aula “Tullio De Rubeis” della sede di Villa Gioia, ha approvato all’unanimità la proposta deliberativa, presentata dall’assessore alla Rigenerazione urbana, Mobilità e Sviluppo Carla Mannetti, riguardante lo schema di convenzione con i Comuni di Pizzoli e di Barete per l’istituzione del Servizio associato per le politiche europee (Sape).
All’ufficio verranno affidate, in particolare, funzioni di analisi dei bisogni delle amministrazioni coinvolte, studi relativi alle opportunità di finanziamento per la programmazione di iniziative, promozione e organizzazione di attività di formazione e comunicazione, raccolta, analisi e diffusione di opportunità relative a bandi, creazione di reti di partenariato nazionale e transnazionale, progettazione e collaborazione su tematiche comunitarie e interazione con gli enti e le associazioni di informazione europea.
I lavori sono proseguiti con l’approvazione, sempre all’unanimità, del Regolamento per il controllo analogo delle società in house dell’ente e dell’atto di indirizzo e controllo nei confronti delle società partecipate, riferito anch’esso al periodo 2018-2020, vale a dire l’Aquilana società multiservizi (Asm), l’Azienda per la mobilità aquilana (Ama), l’Azienda farmaceutica municipalizzata (Afm), il Centro turistico del Gran Sasso e il Servizio elaborazione dati (Sed). Le società, sulla base degli indirizzi forniti, dovranno stipulare una convenzione con la Centrale unica di Committenza del Comune per la gestione degli appalti e l’acquisizione di forniture o servizi per importi superiori a 40mila euro, procedendo ad acquisti centralizzati per tutti quei beni che vengono utilizzati da più di una società, ai fini di velocizzare le procedure e ridurre sia i costi che il contenzioso. Tra gli obiettivi, insieme con l’incremento della qualità dei servizi erogati e con la riduzione generale dei costi di esercizio, è inserita anche la riduzione complessiva della spesa per il personale, limitando il ricorso al turnover e allineando le retribuzioni a tipologie contrattuali conformi a quelle di mercato. Non sono consentite, inoltre, nuove assunzioni a tempo indeterminato fino alla data del 30 giugno e, comunque, anche in seguito, dovranno essere supportate da apposito atto deliberativo dell’amministrazione comunale. I consiglieri comunali hanno diritto di ottenere dalle società tutte le informazioni utili all’espletamento del mandato. I relativi riscontri dovranno pervenire entro una tempistica che va da 5 a 15 giorni, a seconda della complessità della richiesta. In caso di omissioni rispetto a quanto previsto dal regolamento (novità, questa, rispetto al passato) i componenti dell’organo di amministrazione di nomina comunale possono essere passibili di penali pecuniarie, fino alla rimozione dall’incarico. Gli atti deliberativi recano la firma del sindaco Pierluigi Biondi, che ha mantenuto la delega al controllo e alla valorizzazione delle società partecipate.
Approvata anche la proposta deliberativa, anch’essa presentata dall’assessore Mannetti, contenente l’atto di indirizzo per l’individuazione della nuova scadenza, al 31 dicembre 2027, del contratto di servizio con l’Azienda per la mobilità aquilana (Ama) per il trasporto pubblico locale su gomma nel territorio comunale. L’atto deliberativo fa riferimento in premessa all’operazione di fusione della società Ama con la Tua (Società unica abruzzese di trasporto) e al relativo tavolo istituzionalizzato tra Comune dell’Aquila e Regione Abruzzo, in relazione alla quale “è emersa la necessità – come si legge nel documento – di allineare la scadenza del contratto di servizio all’affidamento della concessione dei servizi di trasporto su gomma, da parte dell’ente regionale, in favore della società Tua.

Il Consiglio comunale, alla ripresa dei lavori nel pomeriggio, ha approvato (22 voti favorevoli, 4 contrari, 2 di astensione) la proposta deliberativa contenente una modifica al Regolamento per la disciplina dell’Imposta unica comunale (Iuc), ai fini della considerazione, quali “utenze domestiche”, di magazzini e locali di deposito, con l’applicazione di una quota variabile unica (vale a dire la quota che dipende dal numero dei residenti nell’unità immobiliare).
Via libera del Consiglio all’esame del Piano finanziario per il servizio di gestione dei rifiuti urbani, proposto dall’Aquilana società multiservizi (Asm), per l’annualità 2018. Invariato, rispetto al 2017, il contributo di esercizio, pari a 14 milioni e mezzo di euro, dei quali 11 milioni e mezzo trovano copertura con il tributo Tari e 3 milioni con fondi statali per le maggiori spese e le minori entrate dovute alla fase post sisma. La proposta deliberativa ha ottenuto 17 voti favorevoli, 1 voto contrario, 4 di astensione.
L’assemblea ha quindi proceduto alla fissazione delle tariffe Tari (Tassa sui rifiuti) e Tasi (Tassa sui servizi indivisibili) e delle aliquote e detrazioni Imu (Imposta municipale unica) per la medesima annualità. In particolare le aliquote Imu e Tasi restano sostanzialmente invariate, con una riduzione, per quanto riguarda la Tasi, riferita a particolari categorie quali opifici, alberghi e fabbricati a destinazione industriale e commerciale. Per la Tari è prevista, invece, una riduzione media pari a circa il 9,33 per cento per le attività produttive. L’atto deliberativo riguardante la Tari ha ottenuto 15 voti favorevoli, 1 contrario e 1 di astensione, quello relativo alla Tasi 16 voti favorevoli e quello sull’Imu ha ottenuto 16 voti favorevoli e 1 di astensione.
I documenti sono stati illustrati in aula dall’assessore proponente Annalisa Di Stefano, con delega al Bilancio.
Il Consiglio comunale ha infine approvato il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per il triennio 2018-2020. L’atto deliberativo, presentato dal vice sindaco Guido Quintino Liris, ha ottenuto 17 voti favorevoli e 3 contrari.

 


Condividi questo contenuto

Eventi in agenda correlati

Immagini correlate

Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani
Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it