Comune dell'Aquila

Terza età, incremento dei servizi e revisione dello statuto per i Centri Sociali Anziani; l'assessore Bignotti "Incontro soddisfacente con i rappresentanti dei Csa"

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Prossimi eventi

festa castelli
Dal 01-08-2018
al 28-09-2018
estate gran sasso
Dal 01-08-2018
al 30-09-2018

Immagini dalla galleria

Il Corteo Storico della Bolla arriva al piazzale di Collemaggio (28 agosto)
26 agosto
I Cantieri dell'Immaginario
Gli ultimi istanti della ricorrenza annuale del primo Giubileo della storia (29 agosto)
26 agosto
Gli sbandieratori a piazza Duomo (25 agosto)
Concerto nella Basilica di Collemaggio (24 agosto)
varsavia3
L'Orchestra Mozart, diretta dal Maestro Abbado (2)
varsavia1
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
stazione appalti
L'Aquila Include
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
17-01-2018
Terza età, incremento dei servizi e revisione dello statuto per i Centri Sociali Anziani; l'assessore Bignotti "Incontro soddisfacente con i rappresentanti dei Csa"
 

Incremento dei servizi e revisione del regolamento. Sono questi gli argomenti principali trattati nel corso di un incontro tra l’assessore alle Politiche sociali, Francesco Cristiano Bignotti, e i rappresentanti dei 16 Centri sociali anziani del territorio comunale dell’Aquila.
Bignotti ha definito “molto soddisfacente” l’esito dell'incontro, essendo stati toccati argomenti relativi all'organizzazione, alle modalità di implementazione del servizio e al modo di gestire delle realtà ormai consolidate sul territorio. "In una visione lungimirante della città – ha osservato Bignotti – l’allora amministrazione, nel 1989, approvò lo statuto dei Centri Sociali Anziani, ma successivamente non si è completato l'iter per la rivisitazione dello stesso. Attualmente è in itinere un lavoro di attualizzazione del documento, uniformandolo alle esigenze odierne del territorio che vive una forte polverizzazione sociale, per fronteggiare la quale questi centri possono svolgere un ruolo aggregativo importante”.
Inoltre è in atto anche la formulazione di un regolamento comunale per la concessione di contributi economici “che tenga conto – ha spiegato l’assessore – oltre che del numero di soci, anche della diversificazione e della qualità delle attività svolte, con particolare attenzione a quelle di carattere puramente sociale e di riscoperta e valorizzazione dell'identità del territorio. Si è ritenuto opportuno ascoltare proprio la voce di chi giorno dopo giorno vive in prima persona questa realtà, per avere immediatamente un feedback. La proposta, ben accolta dagli intervenuti all’incontro, è stata focalizzata sulla ricostituzione di un tavolo tecnico per la revisione dello statuto e la formulazione del regolamento. Inoltre si è parlato anche della nascita di un Coordinamento Territoriale dei Centri Sociali Anziani volto alla costituzione di una rete istituzionale, tra l'amministrazione, tutti i centri ed eventualmente anche i Comuni limitrofi. Questa idea è stata ritenuta un incentivo importante per implementare l'aggregazione."
“Siamo tutti costantemente al lavoro – ha concluso Bignotti – per recepire i bisogni del territorio e trasformarli in azioni concrete".

 


Condividi questo contenuto

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it