Comune dell'Aquila

I Solisti Aquilani chiudono il cartellone de I Cantieri dell'Immaginario, 11 agosto al MUNDA

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
11-08-2017
I Solisti Aquilani chiudono il cartellone de I Cantieri dell'Immaginario, 11 agosto al MUNDA
 
cantieri immaginario

Sarà l'Associazione I Solisti Aquilani a concludere I Cantieri dell'Immaginario con l'ensemble I Solisti Aquilani Trio. Appuntamento venerdì 11 agosto al MUNDA, Museo Nazionale d'Abruzzo, alle ore 21.30. Federico Cardilli violino, Margherita Di Giovanni viola e Giulio Ferretti violoncello saranno alle prese con un programma particolare, che accosta Schubert e Beethoven ai compositori Hans Krasa e Gideon Klein, entrambi nati nella Repubblica Ceca, il primo nel 1899 e il secondo nel 1919 e propone un confronto delle creatività in considerazione di contesti politici ben diversi tra loro. L'evento è più di un concerto. E' l'omaggio ad una generazione di artisti che fece della musica sopravvivenza e salvaguardia della identità. Racconta il miracolo della musica composta nei lager. Gli oltre sei milioni di ebrei innocenti uccisi nei compi di sterminio nazisti continuano a "parlarci" anche attraverso le note. E' la musica - classica, sinfonica, lirica, jazz, leggera - composta dai musicisti internati ad Auschwitz e negli altri lager nazisti. Musiche che " fanno parte del patrimonio culturale del Novecento.
I due autori cechi in cartellone hanno terminato la loro esistenza nei campi di concentramento dove hanno composto anche i brani che il Trio proporrà e che all’Aquila non sono mai stati eseguiti. Klein, pianista e compositore cecoslovacco, organizzatore della vita culturale nel campo di concentramento di Theresienstadt, morto in circostanze poco chiare durante la liquidazione del campo Fürstengrube nel gennaio 1945; Krasa, compositore cecoslovacco morto ad Auschwitz all’età di 45 anni. Del primo verrà eseguito il Trio d'archi, del secondo Passacaglia e fuga. Entrambi i brani presentano i caratteri tipici della tradizione popolare dell’est Europa.
Concludono la scaletta musicale F. Scubert con Trio Satz in si bemolle maggiore e .L. von Beethoven con Trio op. 9 n.1 in sol maggiore.



 

 


Condividi questo contenuto

Eventi in agenda correlati

Dal 23-09-2018
al 30-09-2018
celestiniano
Dal 26-08-2018
al 28-08-2018

Immagini correlate

Esibizione degli sbandieratori a Piazza Duomo (25 agosto)
26 agosto
Il rito di chiusura della Porta Santa della Basilica di Collemaggio (29 agosto)
Le autorità e gli ospiti al concerto inaugurale
La raffigurazione della ricostruzione (24 agosto)
26 agosto

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it