Comune dell'Aquila

Attività Produttive, iniziati i lavori del workshop sul Programma europeo U.I.A. per la realizzazione di un progetto europeo sull'economica circolare

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Immagini dalla galleria

Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani
Le autorità e gli ospiti al concerto inaugurale
Il concerto di chiusura di Gianluca Grignani (29 agosto)
Gli sbandieratori a piazza Duomo (25 agosto)
La lettera dei Cardinali del 1294 con cui Pietro Angelerio veniva invitato ad accettare la nomina a Papa (27 agosto)
Il Corteo storico della Bolla attraversa la città (28 agosto)
27 agosto
Gli ultimi istanti della ricorrenza annuale del primo Giubileo della storia (29 agosto)
La fiaccola del Fuoco del Morrone, simbolo di pace, viene consegnata al Sindaco Massimo Cialente (23 agosto)
L'Orchestra Mozart, diretta dal Maestro Abbado (1)
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
stazione appalti
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Le News del Quotidiano della P.A.
06-03-2017
Attività Produttive, iniziati i lavori del workshop sul Programma europeo U.I.A. per la realizzazione di un progetto europeo sull'economica circolare
 
Workshop

Con la presentazione avvenuta a Palazzo Fibbioni, ha preso il via stamani il workshop finalizzato alla definizione di un progetto europeo innovativo nell'ambito dell'Economia Circolare. L’iniziativa è del Comune dell’Aquila, che ha aderito alla proposta della società Asvi Social Change, e ha l’obiettivo di rafforzare il tessuto socio-produttivo della città, attraverso un progetto in linea con l'opportunità di finanziamento del programma europeo Urban Innovative Action. (U.I.A.).
Ai lavori hanno aderito 33 tra pubbliche amministrazioni, associazioni e società di settore, che hanno risposto a un avviso pubblico del Comune e che saranno impegnati, insieme con alcuni giovani corsisti impegnati nel Master Internazionale PMC – Project Management for International Cooperation, Euro-Project Management and Local Development, da oggi e fino all’8 marzo.
Tutti i soggetti coinvolti offriranno il loro contributo per la redazione del progetto, di cui sarà poi chiesto il finanziamento alla Commissione Europea. Tema centrale sarà l’Economia Circolare, ossia un’economia sostenibile, a basse emissioni di anidride carbonica, efficiente nell’uso delle risorse e competitiva, in grado di mantenere prodotti, materiali e risorse più a lungo possibile all’interno ciclo produttivo, riducendo così la produzione di rifiuti.
"Abbiamo disegnato un percorso nuovo, comunque in linea con il programma di mandato del Sindaco Massimo Cialente, che ha fortemente voluto questa iniziativa - ha spiegato l'Assessore alle Attività Produttive e alle Politiche comunitarie, Pierluigi Mancini - e cioè coinvolgere le amministrazioni, le organizzazioni di categoria e il mondo dell'associazionismo in un percorso partecipativo. Percorso che avrà la finalità di concentrare energie positive, esperienze e capacità in un progetto che potrà avere tutti i requisiti per essere ammesso al finanziamento europeo, con lo scopo di offrire un contributo al rilancio dell'economia cittadina".
Alla presentazione sono intervenuti Egidio Bernini, membro del Comitato Scientifico dell'Associazione italiana per lo sviluppo del'Economia circolare (Aisec), Cinzia D'Intino e Alessio Di Carlo di Asvi Social Change.

 


Condividi questo contenuto

Eventi in agenda correlati

Dal 06-10-2016
al 08-10-2016

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it