Comune dell'Aquila

Giunta, affidato all'Università dell'Aquila il progetto per la realizzazione dell'impianto di illuminazione della funivia del Gran Sasso

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Prossimi eventi

Immagini dalla galleria

Il Parco del Sole
27 agosto
I Cantieri dell'Immaginario
27 agosto
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Il Parco del Sole
26 agosto
L'Orchestra Mozart, diretta dal Maestro Abbado (3)
La chiusura della Porta Santa (29 agosto)
Le autorità e gli ospiti al concerto inaugurale
Il Piano per le emergenze
URP telematico
SMARTSAL
Progetto C.A.S.E. e M.A.P.
PORTALE GENITORI
Permessi city pass
Anagrafe on line
Come fare per
Gare e appalti
WEBMAIL INTERNA
informagiovani - L'AQUILA
Capitale europea dello sport 2022
Censimento permanente 2018-2021
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums
31-10-2012
Giunta, affidato all'Università dell'Aquila il progetto per la realizzazione dell'impianto di illuminazione della funivia del Gran Sasso
 

La giunta comunale ha riconosciuto pendenze pregresse e già definite, tra debiti fuori bilancio e pignoramenti, per complessivi 857mila 143 euro. La delibere sono state presentate dall’assessore al Bilancio Lelio De Santis. “I debiti riconosciuti - ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente - fanno riferimento, per lo più, a questioni che si trascinavano da anni e di cui, responsabilmente, abbiamo voluto prenderci carico per evitare un aggravio degli oneri a carico dell’ente. Obiettivo della nostra amministrazione è quello di giungere, in tempi ragionevoli, a definire e liquidare tutti i debiti fuori bilancio attualmente pendenti, al fine di recuperare anni e anni di amministrazione distratte”.
L’esecutivo ha inoltre deliberato la partecipazione, da parte del Comune dell’Aquila, in qualità di partner, alla proposta di progetto strategico che la Provincia dell’Aquila, quale soggetto capofila, presenterà in adesione al bando denominato “Adriatic Ipa 2007-2013”, il cui obiettivo consiste nel rafforzamento delle capacità di sviluppo sostenibile dei territori, attraverso il raggiungimento di una serie di obiettivi concordati. “È opportuno - si legge nella delibera, presentata dall’assessore allo Sviluppo dell’area aeroportuale Emanuela Iorio - che l’ente partecipi al bando, in quanto proprietario dell’Aeroporto dei Parchi e, dunque, in virtù dell’interesse alla promozione e allo sviluppo del servizio di trasporto e dell’intero sistema aeroportuale, avendo, peraltro, già aderito al progetto transfrontaliero Air.net”. Le priorità tematiche del progetto Adriatic Ipa, come ricorda il testo della deliberazione, sono la cooperazione economica, sociale e istituzionale, per cui sono disponibili risorse per 12 milioni 500mila euro, lo sviluppo delle risorse ambientali e culturali e la prevenzione dei rischi, con risorse per 45 milioni 360mila euro, e l’accessibilità e il potenziamento delle reti, con un fondo di 33 milioni di euro.
Via libera dell’esecutivo anche al protocollo d’intesa tra la Direzione regionale Inail e il settore comunale Politiche sociali per la collaborazione in materia di informazione, aiuto e facilitazione dell’accesso ai servizi dei lavoratori impiegati come colf o assistenti familiari.
Approvata inoltre la proposta di deliberazione per l’affidamento al Dipartimento di Medicina clinica, Sanità pubblica e Scienze della vita e dell’Ambiente dell’Università dell’Aquila di uno studio per la valutazione di incidenza ambientale, rispetto al progetto di realizzazione dell’impianto di illuminazione della funivia del Gran Sasso. “D’accordo con l’ente Parco nazionale Gran Sasso Monti della Laga - ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente - e con l’assessore Alfredo Moroni, che ha proposto il documento in giunta, abbiamo voluto questo studio preliminare e intendiamo, anche per il futuro, riservarci di valutare insieme con l’ente Parco ogni decisione strategica che riguardi il Gran Sasso”. La convenzione comporta costi per complessivi circa 10mila euro.
Sempre su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Alfredo Moroni la giunta ha deliberato di prorogare alla società Spee, dopo la definizione del contenzioso che quest’ultima aveva con l’amministrazione, l’affidamento del servizio di videosorveglianza in città. “Questa iniziativa - ha dichiarato l’assessore Moroni - è stata assunta ai fini di tutelare la sicurezza dei cittadini e dei beni monumentali. Inizieremo tra pochi giorni con l’installazione del sistema nell’Auditorium del Parco, progettato dall’architetto Renzo Piano, per poi rapidamente e progressivamente estenderla a 42 luoghi del centro storico, con particolare riferimento a quelli della movida, e al Palazzetto dei Nobili”.
La giunta ha infine stabilito, su proposta dell’assessore alle Fiere Marco Fanfani, di dare mandato al Settore Commercio e al Suap, lo Sportello unico per le attività produttive, di procedere all’emanazione di un bando per l’affidamento della gestione delle fiere comunali che, si ricorda, sono quella dell’Epifania, di Pasqua, Ognissanti, di Arischia e di San Massimo. 

 


Condividi questo contenuto

Eventi in agenda correlati

Immagini correlate

Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani
Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.