Citta' dell'Aquila: il portale istituzionale

Alloggi Case, Map, Fondo immobiliare e affitto concordato, in arrivo le lettere per il pagamento dei canoni

Pattern_leggero
Canale
Stemma Comune di L\'Aquila
Immagine testata
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Immagini dalla galleria

Concerto nella Basilica di Collemaggio (24 agosto)
Il Corteo storico della Bolla attraversa la città (28 agosto)
26 agosto
Il Corteo Storico della Bolla arriva al piazzale di Collemaggio (28 agosto)
La lettura della Bolla del Perdono (28 agosto)
28 agosto
26 agosto
27 agosto
Il concerto di chiusura di Gianluca Grignani (29 agosto)
Anche Roberto Benigni all'inaugurazione
Il pubblico al concerto dei Subsonica (23 agosto)
Esibizione degli sbandieratori a Piazza Duomo (25 agosto)
Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani
Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani
La serata conclusiva (29 agosto)
I tre tocchi alla Porta Santa (28 agosto)
La chiusura della Porta Santa (29 agosto)
L'Orchestra Mozart, diretta dal Maestro Abbado (1)
Il Sindaco Massimo Cialente accende il braciere della Pace a Piazza Palazzo (23 agosto)
La serata musicale del 24 agosto
Gli ultimi istanti prima dell'apertura della Porta Santa della Basilica di Collemaggio (28 agosto)
L'omaggio al Presidente della Repubblica
La lettera dei Cardinali del 1294 con cui Pietro Angelerio veniva invitato ad accettare la nomina a Papa (27 agosto)
I Subsonica in concerto (23 agosto)
Inizia il Giubileo annuale dell'Aquila (28 agosto)
La fiaccola del Fuoco del Morrone, simbolo di pace, viene consegnata al Sindaco Massimo Cialente (23 agosto)
Il Corteo Storico della Bolla lungo viale di Collemaggio (28 agosto)
Gli ultimi istanti della ricorrenza annuale del primo Giubileo della storia (29 agosto)
Il concerto inaugurale
L'Orchestra Mozart, diretta dal Maestro Abbado (2)
Le autorità e gli ospiti al concerto inaugurale
26 agosto
Il Presidente Napolitano si congratula con il Maestro Abbado
L'omaggio alle spoglie mortali del Papa Santo (28 agosto)
La cerimonia di inagurazione (23 agosto)
La partenza del Corteo storico della Bolla (28 agosto)
Gli sbandieratori a piazza Duomo (25 agosto)
Il rito di chiusura della Porta Santa della Basilica di Collemaggio (29 agosto)
La Dama della Croce (28 agosto)
Il pubblico al concerto di Grignani (29 agosto)
27 agosto
"Roma incontra L'Aquila" (27 agosto)
Il Corteo di rientro della Bolla (29 agosto)
L'Orchestra Mozart, diretta dal Maestro Abbado (3)
La Messa Solenne Pontificale (28 agosto)
La raffigurazione della ricostruzione (24 agosto)
Banca dati emergenza
Il Piano per le emergenze
Feed RSS
Agenda Eventi
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Capitale Europea della cultura
Sistema Informativo Territoriale
L'Aquila sostiene Agire per l'emergenza Siria
24-07-2012
Alloggi Case, Map, Fondo immobiliare e affitto concordato, in arrivo le lettere per il pagamento dei canoni
 

Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente rende noto che il Comune, attraverso il servizio Assistenza alla Popolazione, sta procedendo a inviare una comunicazione agli assegnatari degli alloggi del progetto Case, Map, Fondo immobiliare e affitto concordato, relativamente alla richiesta del versamento di un canone di compartecipazione, al fine di sostenere le spese di gestione degli immobili.
Il contributo, la cui applicazione è stata stabilita da una delibera di Consiglio comunale, in ottemperanza a quanto stabilito da una precedente ordinanza di Presidenza del Consiglio dei Ministri del 13 giugno dello stesso anno, ha decorrenza, per effetto della stessa delibera consiliare, dal 1 dicembre 2011 e riguarda tutti coloro che, alla data del sisma, erano in regime di locazione.
Il contributo è fissato in 2 euro e 60 centesimi al metro quadro. Sono previste riduzione sulla base dell’ubicazione dell’alloggio, e dunque della distanza di quest’ultimo dalla città dell’Aquila, e per i nuclei familiari con reddito inferiore a 15mila euro l’anno.
Il pagamento degli arretrati, relativi al periodo dal 1 dicembre 2011 al 31 luglio 2012, potrà essere rateizzato. Il canone mensile dovrà invece essere versato il giorno 30 di ogni mese, a partire dal prossimo mese di agosto, specificando la causale del versamento (“canone compartecipazione” e specificazione della mensilità cui è riferito), mediante bonifico bancario in favore del Comune dell’Aquila, codice Iban IT80Y0604003601000000126100, oppure mediante versamento diretto alla Tesoreria Comunale in qualunque sportello Carispaq. I cittadini troveranno comunque, in allegato alla richiesta che verrà recapitata a ciascun nucleo familiare, una scheda analitica del canone.
Per quanto riguarda il versamento degli arretrati, le somme, anche in caso di rateizzazione, vanno corrisposte entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione, specificando, anche in questo caso, la causale del versamento (“arretrati canone di compartecipazione”) e consegnando la ricevuta dell’avvenuto pagamento al Servizio Assistenza alla Popolazione o inviandola a mezzo fax al numero 0862 645587, oppure via e mail all’indirizzo politicheabitative@comune.laquila.it.
Il primo cittadino ricorda altresì che è in vigore il regolamento che disciplina l’utilizzo degli alloggi del progetto Case e Map, come stabilito da relativa delibera del Consiglio comunale. Sulla base del regolamento, consultabile sul sito istituzionale del Comune dell’Aquila all’indirizzo www.comune.laquila.it, nella sezione "Regolamenti" dell'area "Amministrazione, e allegato qui sotto, gli uffici comunali, attraverso successiva comunicazione, richiederanno agli assegnatari il pagamento delle utenze per le parti condominiali e per quelle centralizzate.
“Nell’applicare il contributo - ha spiegato il sindaco Cialente - che, ricordo, era previsto da un’ordinanza del precedente Governo, e che consentirà di ammortizzare i costi di gestione, abbiamo cercato di venire incontro ai cittadini e di considerare i problemi legati al disagio sociale, prevedendo abbattimenti sulla base del reddito e la possibilità di rateizzare i pagamenti, sia per quanto riguarda i canoni di compartecipazione che per quanto concerne le utenze, rispetto alle quali il Comune si riserva di inviare a breve una comunicazione esplicativa”.

 
Scarica allegato (1850 kb) File con estensione pdf


Condividi questo contenuto

Immagini correlate

Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani
Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani

Comune di L’Aquila - Via F. Filomusi Guelfi - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Citta' dell'Aquila: il portale istituzionale è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it