Comune dell'Aquila

Progetto "Youth and european citizenship", scambio giovanile tra Comune dell'Aquila e Fondazione spagnola "Harribide" - presentazione delle candidature per viaggio in Spagna

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Concorsi, Gare ed Avvisi » lettura Concorsi Gare e Avvisi
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
stazione appalti
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Le News del Quotidiano della P.A.
Progetto "Youth and european citizenship", scambio giovanile tra Comune dell'Aquila e Fondazione spagnola "Harribide" - presentazione delle candidature per viaggio in Spagna
Data di Attivazione: mar 31 mag, 2016
Data di Scadenza: gio 30 giu, 2016

Il Comune di L’Aquila, in partenariato con la Fondazione spagnola Harribide di Etxebarri, (capofila) partecipa al Progetto europeo “Youth and European Citizenship” approvato nell’ambito del Programma Erasmus + (azione chiave 1: mobilità giovanile) e finanziato dall’Agenzia nazionale spagnola Injuve con l’Accordo di Sovvenzione n. 2015-3-ES02-KA105-007023 – YE. Il Progetto prevede un gemellaggio tra le due città di Extebarri (Paesi Baschi) e dell’Aquila, che si svolgerà attraverso due scambi giovanili tra un gruppo di giovani aquilani e un gruppo di giovani spagnoli tra i 16 e i 30 anni.

Gli scambi giovanili si svolgeranno rispettivamente dal 4 al 14 luglio in Italia, nella Città dell’Aquila, e dal 18 al 28 luglio nei Paesi Baschi, nella Città di Extebarri, vicino Bilbao (provincia di Bizkaia), con l’obiettivo di sostenere l’apprendimento informale dei giovani sulla cittadinanza europea, la democrazia e la partecipazione attraverso il dialogo interculturale, al fine di promuovere la responsabilizzazione dei giovani e la loro conoscenza della realtà attraverso la partecipazione sociale.

Il progetto è destinato ad un gruppo di 14 giovani (di cui 2 leader maggiorenni che accompagneranno il gruppo) per ciascun Paese coinvolto, di cui 6 in condizioni economiche svantaggiate (4 spagnoli e 2 italiani), al fine di migliorare le loro competenze linguistiche, culturali, sociali e tecnologiche, da attestare con il rilascio del certificato europeo “Youthpass”.

Le spse di viaggio e di alloggio in hotel sono interamente finanziate.

 

DOCUMENTAZIONE:

Nel primo allegato, l'avviso comprensivo della modulistica e il quadro europeo comune per il riferimento delle linque (pdf).

Nel secondo allegato,  la proroga al 30 giugno del termine dell'Avviso (pubblicata il 20/6/2016)

Nel terzo allegato, la determina dirigenziale di approvazione dell'avviso e degli allegati.

Link alla Delibera di Giunta n. 90 del 04.03.2016: Presa d'atto del Progetto Europeo "Youth and European Citizenship" con capofila Fundacion Harribide di Etxebarri (Spagna) e partner Comune dell'Aquila realtivo ad uno scambio giovanile tra i Paesi Baschi e l'Italia, finanziato dall'Agenzia Nazionale Spagnola Injuve nell'ambito del programma comunitario Erasmus +, CUP: C11E16000040006.

Scarica allegato (1622 kb) File con estensione pdf

Condividi questo contenuto

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it