Comune dell'Aquila

Certificati e documenti

Pattern_leggero
Canale
Stemma Comune di L\'Aquila
Ti trovi in: Home » Servizi » Elenco servizi » lettura Servizi comunali
Certificati e documenti
Servizio per: cittadini

Se hai necessità di richiedere la Carta di Identità o altri certificati anagrafici, di stato civile ed elettorali, oppure devi effettuare comunicazioni e richieste di variazioni anagrafiche e di stato civile, devi rivolgerti agli Uffici Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale, siti in via Roma n. 207/A e aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, il martedì e il mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30. Inoltre gli stessi atti relativi all’anagrafe ed allo stato civile (escluse le carte d'identità) vengono effettuati a livello territoriale dalle Delegazioni comunali, durante gli orari di apertura delle medesime (Paganica, Sassa, Preturo, Roio, Arischia, Bagno, Camarda). Per le modifiche delle date e degli orari di apertura al pubblico nel periodo 31.7.2017-1.9.2017, leggi il comunicato.Dal 6 dicembre 2016 il Comune ha attivato la Carta d'identità elettronica

LEGGI IL DOCUMENTO INFORMATIVO

Il rilascio della Carta d'Identità elettronica non è immediato, ma dopo 6-10 giorni lavorativi dalla richiesta. Inoltre, come annunciato già dal mese di dicembre 2016, avendo il Ministero dell'Interno messo a disposizione del Comune dell'Aquila 2 postazioni per la Carta d'identità elettronica, le stesse sono attive unicamente presso la sede centrale di Via Roma n. 207/A. SOLO FINO AL 31 MARZO 2017 è possibile ottenere il rilascio delle Carte d'identità cartacea presso le Delegazioni. DALL'1 APRILE 2017, in conformità con le direttive ministeriali, l'unico documento di identità che il Comune potrà gestire sarà la Carta d'identità elettronica, presso la sede centrale di via Roma n. 207/A. 

In ordine agli orari di cui sopra, si evidenzia che lo sportello per il solo rilascio delle certificazioni e delle carte d’identità chiuderà improrogabilmente alle ore 12,00 nei giorni dal lunedì al venerdì e alle ore 17,30 il martedì e il mercoledì CON L’ULTIMA OPERAZIONE IN CORSO IN TALI ORARI E INDIPENDENTEMENTE DA QUANTE PERSONE SIANO ANCORA IN ATTESA. Pertanto gli utenti sono invitati a valutare l’opportunità di attendere nella sala d’aspetto, in base all’ora e al numero dei cittadini presenti nella sala medesima.

Per avere informazioni riguardo il rilascio (o il rinnovo) della carta d'identità, dei certificati anagrafici o di stato civile, per i cambi di residenza o di abitazione, vai a questa pagina. Per gli atti di stato civile (denunce di nascita, pubblicazioni di matrimonio, ecc.) vai a questa pagina. Per ogni infomazione sull'Ufficio Elettorale, consulta questa pagina.

Se vuoi visualizzare o stampare un certificato d'anagrafe o di stato civile, puoi farlo direttamente dal computer di casa tua. Vai all'Anagrafe On Line per accedere al servizio o per registrati.


Procedimenti in questa area

Condividi questo contenuto

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it