Comune dell'Aquila

Circolazione stradale, mobilità e disabili

Pattern_leggero
Canale
Stemma Comune di L\'Aquila
Immagine testata
Ti trovi in: Home » Servizi » Elenco servizi » lettura Servizi comunali
Circolazione stradale, mobilità e disabili
Servizio per: cittadini

Se desideri informazioni sulla viabilità cittadina, vuoi segnalare problemi relativi alla circolazione stradale o richiedere l'intervento di una pattuglia, la Centrale Operativa della Polizia Municipale è a disposizione tutti i giorni dell'anno ai recapiti indicati in fondo a questa pagina.

Sempre presso gli uffici del Comando è possibile richiedere l'autorizzazione per l'esercizio di un passo carrabile, il contrassegno di parcheggio per disabilii o copia del fascicolo relativo ad un indicente stradale.

A proposito dei diversamente abili, l'Ufficio Provinciale dell'Aci dell'Aquila ha inserito delle informazioni utili sul proprio sito internet per quanto concerne la mobilità, le opportunità che la legge offre e altre questioni che riguardano il rapporto tra la disabilità e la circolazione stradale. Tali informazioni sono contenute nella sezione "Mobilità e Disabili" del portale www.up.aci.it/laquila. Cliccando sul logo dell'Aci, qui sotto, si può accedere direttamente alla pagina in questione.

Aci

Tutte le informazioni relative al rilascio del "Contrassegno di parcheggio per disabili" sono disponibili presso l'Ufficio Verbali, Accesso agli atti e Permessi disabili della Polizia Municipale.

 


 

 NOTIZIE SULLA VIABILITA'
A cura del Comando di Polizia Municipale di L'Aquila

 

30 agosto 2014. Ripristinato il doppio senso di circolazione in via Madonna del Ponte/via Tancredi da Pentima

Grazie al completamento dei lavori di consolidamento e restauro della chiesa di Santa Maria del Ponte nella parte adiacente la sede stradale, da sabato 30 agosto viene ripristinato il doppio senso di circolazione in via Madonna del Ponte, nel tratto compreso tra via Tancredi da Pentima (Porta Rivera) e il passaggio a livello.
Si rammenta che i veicoli provenienti dal lato Pile diretti verso Roio o via Mausonia, dovranno necessariamente percorrere la bretella di raccordo parallela alla linea ferroviaria, stante il permanere del senso unico di marcia su via Tancredi da Pentima, da Porta Rivera in direzione stazione.  Il testo dell'ordinanza.

 

26 luglio/9 agosto 2014. Sensi unici alternati in Via XX Settembre

Il Comando di Polizia Municipale informa che la presenza di alcuni cantieri in via XX Settembre ha reso necessario apportare modifiche temporanee alla viabilità sull'importante arteria cittadina.
In particolare, per consentire la prosecuzione dei lavori di metanizzazione già in atto, è stato prorogato fino a venerdì 8 agosto il senso unico alternato regolato da movieri nel tratto compreso tra via Fontesecco e via Filomusi Guelfi. (Ordinanza n. 338/T/2014)
Mentre nel tratto compreso tra Via S. Andrea e Via Campo di Fossa, da lunedì 28 luglio e fino a sabato 9 agosto sarà in vigore un senso unico alternato regolato da impianto semaforico, al fine di consentire la realizzazione dei lavori di ricostruzione di un edificio. (Ordinanza n. 337/T/2014)
Tali provvedimenti, stante la contemporanea chiusura di via Tancredi da Pentima in direzione Roio/Mausonia in vigore da lunedì 28 luglio, creeranno inevitabilmente code e rallentamenti, pertanto si invita, per quanto possibile, a programmare percorsi alternativi.

 

Parziale chiusura di via Santa Croce

La Polizia municipale ha reso noto che via Santa Croce sarà parzialmente chiusa al transito delle auto il 19 e 20 luglio e dal 28 luglio all'8 agosto, per via dei lavori che stanno interessando un fabbricato. Il dettaglio della modifica alla circolazione è contenuto nell'ordinanza pubblicata in questa pagina.

 

Luglio 2014. Modifiche alla viabilità in via XX Settembre

La Polizia Municipale rende noto che nel mese di luglio saranno apportate importanti modifiche alla viabilità in via XX Settembre.

Infatti, per effettuare lavori di metanizzazione dal 2 al 25 luglio sarà istituito un senso unico alternato regolato da movieri nel tratto compreso tra via Fontesecco e via Filomusi Guelfi. Leggi l'ordinanza.

Inoltre, per consentire la demolizione di un edificio, la strada rimarrà totalmente chiusa al transito veicolare (con eccezione per i residenti) dalle ore 6:00 di venerdì 4 fino alle 8:00 di lunedì 7 luglio e, successivamente, dalle ore 6:00 di venerdì 11 fino alle ore 8:00 di lunedì 14 luglio. Leggi l'ordinanza.
In questo secondo caso, si ricorda che il senso unico di marcia già istituito in via Tancredi da Pentima, con direzione stazione ferroviaria, dalle ore 18:00 del venerdì e fino alle 7:00 del lunedì mattina, costringerà i veicoli provenienti da viale Corrado IV e diretti verso Roio a seguire l'itinerario alternativo viale della Croce Rossa, viale Panella e via Cencioni in direzione S.S. 17/Mausonia. Allo stesso tempo, i veicoli provenienti dal viale Collemaggio o dalla S.S. 17 Est per raggiungere la zona ovest della città dovranno utilizzare la strada Mausonia.

Considerato che le modifiche suddette creeranno inevitabilmente rallentamenti e disagi alla circolazione, si raccomanda per quanto possibile di programmare percorsi alternativi e prestare in ogni caso attenzione alla segnaletica provvisoria e di cantiere.

 

Nuovo "Contrassegno di parcheggio per disabili". Sostituzione dei vecchi permessi

Dal 15 settembre 2012, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n° 203 del 31 agosto 2012 del D.P.R. n° 151/2012, è stata recepita in Italia la normativa europea relativa al contrassegno di circolazione per diversamente abili, ora denominato “Contrassegno di parcheggio per disabili”.
Il contrassegno, riconosciuto da tutti i Paesi dell'Unione Europea, è di colore azzurro e presenta il simbolo internazionale di accessibilità bianco su fondo blu; sul retro, non visibile dall'esterno del veicolo, sono riportati il nominativo, la fotografia della persona autorizzata ed uno spazio per la sua firma.

Il Comando di Polizia Municipale dell'Aquila ha iniziato a rilasciare i nuovi modelli dall'ottobre 2012; la citata normativa, tuttavia, prevede che i vecchi contrassegni di colore arancione, pur se in corso di validità, debbano essere sostituiti con il nuovo modello entro tre anni dall’entrata in vigore del decreto (settembre 2015).
Pertanto, si invitano sin da ora i titolari di permessi di circolazione per diversamente abili di colore arancione a richiedere il nuovo contrassegno, recandosi presso l'Ufficio Permessi del Comando di Polizia Municipale, in via Scarfoglio n. 1, il lunedì e giovedì dalle 09:30 alle 13:30 e il mercoledì dalle 15:30 alle 17:30.
La sostituzione non comporta costi; insieme alla domanda dovranno essere presentate due foto tessera e l'eventuale delega al ritiro se effettuata da persona diversa dall'intestatario.

 

Il report sull'attività del Comando di Polizia Municipale nel 2013

 

Attivazione del servizio "Il PRA a domicilio"Il Direttore Regionale Abruzzo e dell'Ufficio Provinciale ACI L'Aquila, Giulio Balestrieri, ha informato che è stato attivato un servizio a domicilio a vantaggio dei cittadini appartenenti alle fasce sociali più deboli, per l'espletamento delle principali tipologie di pratiche automobilistiche. Il servizio viene svolto in maniera immediata e gratuita. I soggetti che possono richiedere tale servizio sono i diversamente abili, affetti da patologie che rendono difficoltoso lo spostamento dal proprio domicilio, le persone ricoverate presso ospedali o case di cura per lunga degenza, i detenuti presso istituti di pena o case-comunità terapeutiche.
Il servizio potrà essere richiesto attraverso una semplice chiamata telefonica allo 0862/400113/400126, oppure via fax allo 0862/400130 oppure ancora per via e-mail all’indirizzo ufficio.provinciale.aci.aquila@aci.it. Gli incaricati dell'Ufficio, dotati di materiale informatico, con apposito tesserino di riconoscimento ed in tempi estremamente contenuti, provvederanno alla definizione della pratica che, si ribadisce, non ha costi a carico dei cittadini interessati.

Sezioni consigliate

Condividi questo contenuto

Comune di L’Aquila - Via F. Filomusi Guelfi - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it oppure comuneaquila.aq.protocollo@pa.postacertificata.gov.it (solo per gli utenti che hanno una Pec @postacertificata.gov.it)
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it