Comune dell'Aquila

Circolazione stradale, mobilità e disabili

Pattern_leggero
Canale
Stemma Comune di L\'Aquila
Elenco servizi
Ti trovi in: Home » Servizi » Elenco servizi » lettura Servizi comunali
Circolazione stradale, mobilità e disabili
Servizio per: cittadini

 Progetto per la mobilità elettrica

Gli aggiornamenti sulla viabilità, a cura del Comando di Polizia Municipale

 

 

La Direzione Territoriale ACI L'Aquila, sita in via Campo di Pile snc, continua ad offrire a vantaggio dei cittadini appartenenti a fasce sociali più deboli un innovativo servizio di pratiche automobilistiche a domicilio, in maniera gratuita e semplice, per chi presenta idonea documentazione attestante il possesso dei requisiti per usufruire dell'agevolazione in oggetto. In questo senso, Aci e Comune hanno sottoscritto un protocollo d'intesa (vedi più in basso)
Per conoscere le modalità del servizio, basta collegarsi all'indirizzo http://www.up.aci.it/laquila/spip.php?article30. Le richiesta possono essere formualte all'indirizzo e-mail direzione.territoriale.aci.laquila@aci.it o per telefono al n. 0862/400141 (riferimento dr. Mario Veglioni), allo scopo di prendere un appuntamento per l'effettuazione di trasferimenti di proprietà ed altre formalità di competenza del PRA di autoveicoli e motoveicoli, compresa l'autentica degli atti di vendita degli stessi, che sarà eseguita da funzionari ACI a domicilio.
I soggetti che possono richiedere l'agevolazione sono i diversamente abili affetti da patologie che rendono difficoltoso lo spostamento dal proprio domicilio, le persone ricoverate presso ospedali o case di cura per lunga degenza dietro autorizzazione del responsabile di struttura sanitaria, i detenuti presso istituti di pena o case/comunità terapeutiche o di riabilitazione, dietro autorizzazione dei responsabili delle strutture sopraindicate.
Si invitano dunque gli interessati a contattare la Direzione Territoriale ACI di L'Aquila per poter usufruire di un servizio che fa parte di un progetto strategico di qualità ed innovazione dei servizi resi dagli Enti pubblici sul territorio nazionale.

A questo proposito, come detto sopra, il Comune dell'Aquila e la Direzione Territoriale Aci dell'Aquila hanno sottoscritto un protocollo d'intesa, con lo scopo di conferire ancora maggiore efficacia all'iniziativa.

La delibera della Giunta comunale

Il protocollo d'intesa


Aci

 


Se desideri informazioni sulla viabilità cittadina, vuoi segnalare problemi relativi alla circolazione stradale o richiedere l'intervento di una pattuglia, la Centrale Operativa della Polizia Municipale è a disposizione tutti i giorni dell'anno. Il recapito telefonico è 0862.645840.

Sempre presso gli uffici del Comando è possibile richiedere l'autorizzazione per l'esercizio di un passo carrabile, il contrassegno di parcheggio per disabilii o copia del fascicolo relativo ad un indicente stradale.

 

 NOTIZIE SULLA VIABILITA'
A cura del Comando di Polizia Municipale di L'Aquila

 

 

Domenica 2 settembre 2018. Il Jazz italiano per L'Aquila 2018

Domenica 2 settembre il centro storico dell’Aquila sarà teatro della giornata conclusiva della manifestazione “Il Jazz italiano per le terre del sisma”, che vedrà esibirsi oltre 500 artisti nelle strade, nelle piazze e nei cortili della città.
Per l’occasione è stata emanata l’ordinanza 527/T/2018 con la quale sono state adottate le modifiche alla viabilità necessarie per consentire lo svolgimento dell’evento.

Pertanto, a partire dalle ore 12 di domenica e fino all'una di notte, il centro storico sarà interdetto alla circolazione: non sarà possibile accedere all’asse viario corso Federico II/corso Vittorio Emanuele, nonché a piazza Duomo, corso Principe Umberto, piazza Palazzo, via Garibaldi, piazza Battaglione Alpini, piazza Regina Margherita e piazza San Bernardino.

Si segnala, inoltre, che in concomitanza del concerto che si terrà nell’area antistante la Casa dello Studente, domenica mattina tra le 11 e le 13 si renderà necessario chiudere alla circolazione via XX Settembre, con contestuali deviazioni del traffico in direzione viale della Croce Rossa, per i veicoli provenienti dalla zona ovest e viale Collemaggio, per quelli provenienti da via Porta Napoli.

Si ricorda, infine, che l’A.M.A. effettuerà un servizio navetta gratuito dalle 9:30 di domenica e fino alle ore 1:30 con corse ogni 20 minuti che collegherà il centro cittadino - fermata nei pressi della Fontana Luminosa - con i parcheggi di piazza d’Armi (area mercato e impianti sportivi), stadio Gran Sasso d’Italia/via D’Ascanio e terminal bus di Collemaggio.
Pertanto, si raccomanda vivamente a tutti coloro che si recheranno in centro per assistere all’evento di utilizzare il mezzo pubblico, lasciando le autovetture nelle aree di sosta indicate ed in tutte quelle presenti lungo il percorso della navetta: via Beato Cesidio (parcheggio piazza d’Armi) - piazza Italia - via Piccinini - SS 17 - svincolo autostrada L’Aquila Ovest - S.S. 80 - viale Corrado IV - viale Croce Rossa - viale Gran Sasso - via Panella - via Cencioni - via della Crocetta - Tunnel Collemaggio - Terminal Bus/Parcheggio Collemaggio (e viceversa).

La sala operativa della Polizia Municipale è contattabile al numero 0862.645840, per avere informazioni aggiornate sulla viabilità.
 

 

Perdonanza 2018. Le modifiche alla viabilità dal 23 al 29 agosto 2018

Il Comando di Polizia Municipale rende noto che in occasione dell’imminente apertura della 724^ Perdonanza Celestiniana è stata emanata l’ordinanza n.514/T/2018 con la quale sono state adottate le modifiche alla viabilità necessarie per consentire lo svolgimento delle varie manifestazioni in programma.

Dal 23 al 29 agosto il centro storico sarà interdetto alla circolazione a partire dalle ore 18 e fino all’una del giorno successivo; in particolare non sarà possibile accedere all’asse costituito da corso Federico II (dall’incrocio con via Battisti) e corso Vittorio Emanuele, a piazza Duomo, corso Principe Umberto, piazza Battaglione Alpini, via San Bernardino e via Garibaldi (quest’ultima già compresa nell’area pedonale estiva). Nella giornata di lunedì 27, in concomitanza con l’evento “L’Aquila Suona”, il divieto di circolazione sarà anticipato alle ore 16 ed esteso alle aree di San Basilio, via Verdi, piazza Chiarino, piazza San Bernardino e al primo tratto di corso Federico II.
Sempre corso Federico II, con viale Crispi e viale Collemaggio saranno chiusi al traffico sabato 25 dalle 8 alle 13 in occasione della “Manifestazione delle Carrozze”.
Domenica 26, invece, si renderà necessario interdire la circolazione per tutta la giornata in via Castello e viale Malta per la Fiera della Perdonanza, procedendo alla contestuale inversione di marcia di via Pescara, da Porta Castello in direzione via Strinella.
Altra area interessata dalle manifestazioni è, naturalmente, quella della Basilica di Collemaggio, ove si svolgeranno gli eventi più significativi di questa Perdonanza; pertanto, viale Collemaggio e via Caldora (fino al tunnel) saranno chiusi al traffico il 23 agosto, per la cerimonia di apertura e il 25 agosto a partire dalle ore 18.
Infine, nei giorni clou della manifestazione, ovvero martedì 28 e mercoledì 29 agosto, in concomitanza con i Cortei storici della Bolla e l’apertura della Porta Santa, è previsto il divieto di circolazione in una vasta area che va dal centro storico, alla Basilica di Collemaggio, lungo l’asse corso Vittorio Emanuele, corso Federico II, viale Crispi e viale Collemaggio: il 28 le strade interessate dal Corteo della Bolla saranno chiuse a partire dalle ore 11, mentre il 29 per il Corteo di rientro, che seguirà a ritroso il medesimo percorso, il divieto scatta alle ore 17; sempre il 29 viale Collemaggio e via Caldora resteranno chiuse sino al termine del concerto in programma alle ore 21:30 nel piazzale di Collemaggio.
Si segnala che come effetto collaterale delle chiusura descritte, si procederà in più occasioni alla chiusura più o meno prolungata dell’importante asse viario costituito da via XX Settembre, viale Crispi e via di Porta Napoli: mercoledì 23 chiusura temporanea intorno alle ore 21 per l’arrivo del Fuoco del Morrone; inoltre, sabato 25 chiusura dalle 8 alle 13, martedì 28 dalle 11 alle 18 e mercoledì 29 dalle 19 alle 21 circa.

Si invitano pertanto gli utenti della strada a programmare percorsi alternativi e contattare la sala Operativa della Polizia Municipale al n° 0862.645840 per avere informazioni sulla viabilità cittadina durante questo periodo.

Visualizza la mappa con le aree interdette alla circolazione.

Comunicato AMA per il servizio notturno bus dal 23 al 29 agosto 2018.

 

 

Il report sull'attività del Comando di Polizia municipale nel 2017 (link al comunicato e ai dati)

 

Nuovo "Contrassegno di parcheggio per disabili". Sostituzione dei vecchi permessi

Dal 15 settembre 2012, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n° 203 del 31 agosto 2012 del D.P.R. n° 151/2012, è stata recepita in Italia la normativa europea relativa al contrassegno di circolazione per diversamente abili, ora denominato “Contrassegno di parcheggio per disabili”.
Il contrassegno, riconosciuto da tutti i Paesi dell'Unione Europea, è di colore azzurro e presenta il simbolo internazionale di accessibilità bianco su fondo blu; sul retro, non visibile dall'esterno del veicolo, sono riportati il nominativo, la fotografia della persona autorizzata ed uno spazio per la sua firma.

Il Comando di Polizia Municipale dell'Aquila ha iniziato a rilasciare i nuovi modelli dall'ottobre 2012; la citata normativa, tuttavia, prevede che i vecchi contrassegni di colore arancione, pur se in corso di validità, debbano essere sostituiti con il nuovo modello entro tre anni dall’entrata in vigore del decreto (settembre 2015).
Pertanto, si invitano sin da ora i titolari di permessi di circolazione per diversamente abili di colore arancione a richiedere il nuovo contrassegno, recandosi presso l'Ufficio Permessi del Comando di Polizia Municipale, in via Scarfoglio n. 1, il lunedì e giovedì dalle 09:30 alle 13:30 e il mercoledì dalle 15:30 alle 17:30.
La sostituzione non comporta costi; insieme alla domanda dovranno essere presentate due foto tessera e l'eventuale delega al ritiro se effettuata da persona diversa dall'intestatario.

Il report sull'attività del Comando di Polizia Municipale nel 2014 (link al comunicato stampa)

Il report sull'attività del Comando di Polizia Municipale nel 2013

Sezioni consigliate

Procedimenti in questa area

Condividi questo contenuto

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it