Premio "Alessandro Orsini", fino al 30 dicembre è possibile inviare articoli e servizi

Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

estate gran sasso
Dal 01-08-2018
al 30-09-2018

Immagini dalla galleria

varsavia3
La Dama della Croce (28 agosto)
Il Corteo Storico della Bolla arriva al piazzale di Collemaggio (28 agosto)
Il concerto inaugurale
La fiaccola del Fuoco del Morrone, simbolo di pace, viene consegnata al Sindaco Massimo Cialente (23 agosto)
La serata conclusiva (29 agosto)
Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani
varsavia2
varsavia5
Gli ultimi istanti della ricorrenza annuale del primo Giubileo della storia (29 agosto)
L'Aquila Include
02-12-2011

Uno stage di due mesi nella redazione di Roma o Milano della Gazzetta dello Sport e una borsa di studio di 1.000 euro. E’ quanto spetterà al vincitore della prima edizione del Premio giornalistico intitolato ad Alessandro Orsini, istituito dal Comune dell’Aquila con il sostegno del Consiglio regionale d’Abruzzo dell’Ordine dei giornalisti (che ha messo a disposizione la borsa di studio) e della famiglia del noto giornalista del quotidiano Il Messaggero, scomparso due anni e mezzo fa e che, in tanti anni di professione, si è guadagnato la stima e l’apprezzamento di tutti i settori della società, sia all’Aquila che nella regione.
L’iniziativa è stata presentata stamani in Comune dal sindaco Massimo Cialente, dal vice sindaco e assessore allo Sport, Giampaolo Arduini (promotore dell’idea), dal presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo dell’ordine dei giornalisti, Stefano Pallotta, e da Alberto Orsini, figlio di Alessandro, e anch’egli giornalista.
Da oggi e fino al 30 dicembre sarà possibile depositare o inviare al Comune dell’Aquila – dove ha sede la segreteria del premio – gli elaborati costituiti da articoli o servizi riguardanti aspetti significativi, storie o cronache del mondo dello sport abruzzese del passato o di oggi, che sono stati diffusi attraverso qualsiasi organo di informazione tra il primo gennaio e il 30 novembre di quest’anno. Per la prima edizione, ci sarà un unico vincitore, scelto da una commissione composta da rappresentanti del Comune, dell’ordine dei giornalisti e della famiglia Orsini. L’età massima dei candidati – giornalisti abruzzesi iscritti all’albo o comunque collaboratori stabili di una testata regolarmente iscritta – dovrà essere di 35 anni. Ciò, come è stato ricordato stamani nel corso della conferenza stampa, per valorizzare il pensiero di Alessandro Orsini, che ha sempre avuto una particolare disponibilità nei confronti dei giovani che si avvicinavano alla professione.
La premiazione è prevista nella seconda metà di gennaio.
Il bando completo del Premio è pubblicato all’albo pretorio on line e sul sito internet del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.it, nonché sul sito del Consiglio regionale d’Abruzzo dell’ordine dei giornalisti, www.odg.abruzzo.it, e su quello dedicato specificatamente al Premio, www.premioalessandroorsini.it. Inoltre, è allegato qui sotto.